Pagine

martedì 13 aprile 2010

Animazione sotto il vulcano: a Stromboli i nuovi laboratori firmati Lapa TV.

Giovedì 8 aprile sono iniziati a Stromboli i nuovi laboratori audiovisivi di Lapa TV. Dopo i Cinegiornali di Stromboli e Salina (2004), le Cartoline (Stromboli e Salina, 2006) e le Nuove Cartoline di Lapa TV (Filicudi e Alicudi, 2008), la Lapa del cinema torna finalmente a Stromboli con una nuova proposta sperimentale per le scuole elementari. I bambini delle classi 3a, 4a e 5a questa volta avranno la possibilità di apprendere i segreti dell'animazione in stop-motion, dalla concezione della storia, alla creazione dei personaggi fino all'allestimento in classe di un piccolo studio per le riprese e il montaggio.
Anche questa volta la Lapa TV non rinuncia alla sua primitiva vocazione "documentaristica", che fa del laboratorio audiovisivo uno spazio alchemico per trasformare in storie nuove l'esperienza, spesso piatta e monotona, della vita sulle piccole isole. Nel laboratorio di animazione, infatti, i bambini non andranno più semplicemente alla ricerca di immagini del proprio ambiente, ma concretissimi materiali come pezzi di spiaggia, strumenti da cucina e da cantiere, materiali di recupero pescati nella spazzatura, per assemblare personaggi e storie fatte di fantasia e realtà.
Lapa TV sarà a Stromboli fino al 29 aprile 2010. Lapa TV, che dal 2009 fa parte dell'offerta formativa del Museo del Cinema di Stromboli, è una proposta di ZaLab realizzata ancora una volta grazie al sostegno dell'Istituto Scolastico Comprensivo Isole Salina (progetto "Animazione sotto il Vulcano").

Guarda i film di animazione qui.

Nessun commento:

Posta un commento